Ciao, ho letto attentamente il tuo post. Cercherò di rispondere nel modo più completo possibile alle tue domande e non ti preoccupare se hai dei dubbi o delle incertezze.... moltissime ragazze come te ci scrivono....ma nel nostro Forum troverai sicuramente le risposte che cerchi, perchè prima di prendere una decisione definitiva devi avere le idee chiare.
Iniziamo dalla tua prima domanda:
Ho molti dubbi a riguardo però Ho cercato su internet e tutte sbandierano quanto sia conveniente, quanto sia bello, quanto facile è fare grossi ordini ecc ma, personalmente, ho qualche dubbio quindi chiedo a voi esperte nella speranza che siate il più sincere possibile!
Allora... come tu ben saprai, il momento che stiamo attraversando non è semplice, c'è molta crisi, molte famiglie fanno fatica ad arrivare a fine mese e quindi si taglia sulle spese.... tutto ciò che è superfluo spesso viene rimandato...
Purtroppo anche le vendite hanno subito un forte calo ed anche il nostro settore ne risente....
Come vedi io sono molto sincera e chiara: non mi piace convincere la gente dicendo che è facile, che si fanno i soldi, che trovi le clienti dietro l'angolo....
Devi impegnarti molto, essere determinata e faticare per raggiungere gli obiettivi.
Come già detto ho 18, non ho la patente (l'ultima visita medica è fissata il 30 di luglio grr quindi la prenderò per settembre/ottobre), frequento una scuola in sui ci sono 200 ragazze su 1300 persone (maschi ovunque )... Già con queste premesse mi mangio l'eventuale porta a porta e le potenziali clienti a scuola si riducono drasticamente.
Se non hai la patente devi prendere in considerazione altri mezzi: bicicletta, mezzi pubblici....
Se a scuola ci sono molti maschi potresti trovare potenziali clienti anche fra di loro: ci sono anche delle buonissime linee di prodotti per "maschietti" (profumi, shampoo, prodotti per il corpo) e poi chi sa mai.... avranno pure delle famiglie, mamme, sorelle, cugine....
1) Ora funziona che il kit lo si "costruisce" con le prime 6-7 campagne (avrei di gran lunga speso quei 27 euro per averlo subito)... come cappero si riesce a vendere nella prima campagna avendo a disposizione 2 cataloghi e 4 campioni di profumo?!
Di solito le prime vendite si fanno tra famigliari e persone più vicine a te, quindi i cataloghi possono essere visti e poi passati ad altre persone.
Bastano pochi giorni, non è detto che tutti debbano tenersi i cataloghi a vita...
2)il "clou" del kit è, ovviamente, il borsone che arriva nell'ultima campagna ma SOLO se nelle 3 campagne precedenti si fatturano 500 euro... Cioè, se non raggiungo l'obbiettivo non ho il borsone in pratica...Bello
A quest domanda non so risponderti, perchè ultimamente sono cambiate le regole per le neo-presentatrici, tieni l'elenco dei tuoi dubbi che potrai rivolgere alla tua futura Rdz (Responsabile).
3)Come già detto sopra, non avendo l'auto non posso fare porta a porta ma non posso nenache andare a consegnare i prodotti alle singole clienti... che si fa?
Come ho detto prima, le alternative le devi trovare tu: bicicletta, mezzi pubblici o ti fai accompagnare dal moroso....
4) Oltre al costo dei cataloghi, campioncini e quell'1.50 euro che si deve pagare in posta ci sono costi nascosti? (quota di associazione o cose del genere?)
I costi sono tutti chiari e specifici: ogni prodotto che acquisterai avrà il suo prezzo, niente di nascosto...
5)Come ci si tutela dalle clienti che ordinano e poi non pagano?
Avon non risponde di eventuali "fregature" che le presentatrici possono prendere nel corso della loro attività: devi stare attenta, tenere gli occhi aperti e soprattutto scegliere bene i clienti...
Ricorda che tutti i prodotti che ordinerai andranno pagati, anche se ci sono cose che non sei riuscita a farti pagare.
6)Se i prodotti arrivano danneggiati l'Avon rimborsa?
I prodotti danneggiati possono essere sostituiti, però queste sono procedure che preferirei chiarire più avanti se diventerai Presentatrice, è inutile che ti spiego anche queste cose tecniche...
7)esssendo giovane ecc ecc (cioè tutto quello che vi ho detto prima) ho qualche possibilità di vendita? Cero, la buona volontà c'è, idee ne ho, si creano siti (mi sestreggio abbastanza nel farlo), gruppi su facebook, c'è il passaparola, gli incontri, il volantinaggio ecc ma... le mie amiche hanno più o meno la mia stessa età e non molti soldi da spendere (certo, spendono comunque 10 euro, ma non in tutte le campagne), le mamme, zie ecc magari sono restie a questo metodo di vendita... C'è la crisi, molti non comprano o comprano poco... insomma, vale la pensa di tentare? Conosco abbastanza gente, ho un paio di amiche fissate con il make-up che a loro volta hanno delle amiche con le stesse passioni ma... c'è sempre un ma che mi blocca!
Vedo che hai letto già un pò di consigli che io ripeto sempre, ogni volta che ragazze nuove scrivono per avere suggerimenti....
I metodi sono questi, poi ogni persona può inventarsi delle strategie diverse, ma la base è sempre quella : passaparola, amici, parenti, pubblicità ecc....
Ora sta a te decidere cosa fare, se hai passione per il mondo della bellezza e ti piace essere sempre informata sui prodotti, conoscere le novità, i trend, che ci perdi??
Al limite avrai dei periodi buoni e dei periodi di magra, ma non è detto che tutto debba andare sempre male.... Cerchiamo di essere ottimisti, e probabilmente
anche la vita ci sembrerà meno grigia.
Poi, con Avon il mondo è sempre rosa, questo è assicurato !!