Oggi è 20/04/2021 - 21:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piccoli dubbi...Posso farcela?
MessaggioInviato: 19/07/2013 - 14:56 
Non connesso
Amica
Amica

Ciao a tutte!
Sono Videl, una ragazza di 18 che abita in un paesino (500 anime, comprese le galline) vicino a Pordenone :)

Sono assai tentata di diventare presentatrice Avon, un po' per racimolare quei 5-10 euro per le ricariche del cellulare, un po' perchè mi piace stare in mezzo alla gente e perchè mi ispira assai il fatto di potermi organizzare, inventare unove strategie di compravendita, essere nidipendente ecc...

Ho molti dubbi a riguardo però :? Ho cercato su internet e tutte sbandierano quanto sia conveniente, quanto sia bello, quanto facile è fare grossi ordini ecc ma, personalmente, ho qualche dubbio quindi chiedo a voi esperte nella speranza che siate il più sincere possibile!

Come già detto ho 18, non ho la patente (l'ultima visita medica è fissata il 30 di luglio grr :evil: quindi la prenderò per settembre/ottobre), frequento una scuola in sui ci sono 200 ragazze su 1300 persone (maschi ovunque :D )... Già con queste premesse mi mangio l'eventuale porta a porta e le potenziali clienti a scuola si riducono drasticamente!

Fatta questa premesse, ecco le domande:

1) Ora funziona che il kit lo si "costruisce" con le prime 6-7 campagne (avrei di gran lunga speso quei 27 euro per averlo subito)... come cappero si riesce a vendere nella prima campagna avendo a disposizione 2 cataloghi e 4 campioni di profumo?!

2)il "clou" del kit è, ovviamente, il borsone che arriva nell'ultima campagna ma SOLO se nelle 3 campagne precedenti si fatturano 500 euro... Cioè, se non raggiungo l'obbiettivo non ho il borsone in pratica...Bello.

3)Come già detto sopra, non avendo l'auto non posso fare porta a porta ma non posso nenache andare a consegnare i prodotti alle singole clienti... che si fa?

4) Oltre al costo dei cataloghi, campioncini e quell'1.50 euro che si deve pagare in posta ci sono costi nascosti? (quota di associazione o cose del genere?)

5)Come ci si tutela dalle clienti che ordinano e poi non pagano?

6)Se i prodotti arrivano danneggiati l'Avon rimborsa?

e, alla fine, la domanda clou... :roll:

7)esssendo giovane ecc ecc (cioè tutto quello che vi ho detto prima) ho qualche possibilità di vendita? Cero, la buona volontà c'è, idee ne ho, si creano siti (mi sestreggio abbastanza nel farlo), gruppi su facebook, c'è il passaparola, gli incontri, il volantinaggio ecc ma... le mie amiche hanno più o meno la mia stessa età e non molti soldi da spendere (certo, spendono comunque 10 euro, ma non in tutte le campagne), le mamme, zie ecc magari sono restie a questo metodo di vendita... C'è la crisi, molti non comprano o comprano poco... insomma, vale la pensa di tentare? Conosco abbastanza gente, ho un paio di amiche fissate con il make-up che a loro volta hanno delle amiche con le stesse passioni ma... c'è sempre un ma che mi blocca!

Grazie a tutte quelle che hanno letto il papiro e due volte grazie a chi risponderà :D

Videl

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Piccoli dubbi...Posso farcela?
MessaggioInviato: 19/07/2013 - 20:02 
Non connesso
Mod
Mod

Ciao, ho letto attentamente il tuo post. Cercherò di rispondere nel modo più completo possibile alle tue domande e non ti preoccupare se hai dei dubbi o delle incertezze.... moltissime ragazze come te ci scrivono....ma nel nostro Forum troverai sicuramente le risposte che cerchi, perchè prima di prendere una decisione definitiva devi avere le idee chiare.
Iniziamo dalla tua prima domanda:

Ho molti dubbi a riguardo però Ho cercato su internet e tutte sbandierano quanto sia conveniente, quanto sia bello, quanto facile è fare grossi ordini ecc ma, personalmente, ho qualche dubbio quindi chiedo a voi esperte nella speranza che siate il più sincere possibile!

Allora... come tu ben saprai, il momento che stiamo attraversando non è semplice, c'è molta crisi, molte famiglie fanno fatica ad arrivare a fine mese e quindi si taglia sulle spese.... tutto ciò che è superfluo spesso viene rimandato...
Purtroppo anche le vendite hanno subito un forte calo ed anche il nostro settore ne risente.... :?
Come vedi io sono molto sincera e chiara: non mi piace convincere la gente dicendo che è facile, che si fanno i soldi, che trovi le clienti dietro l'angolo....
Devi impegnarti molto, essere determinata e faticare per raggiungere gli obiettivi.

Come già detto ho 18, non ho la patente (l'ultima visita medica è fissata il 30 di luglio grr quindi la prenderò per settembre/ottobre), frequento una scuola in sui ci sono 200 ragazze su 1300 persone (maschi ovunque )... Già con queste premesse mi mangio l'eventuale porta a porta e le potenziali clienti a scuola si riducono drasticamente.

Se non hai la patente devi prendere in considerazione altri mezzi: bicicletta, mezzi pubblici.... :lol:
Se a scuola ci sono molti maschi potresti trovare potenziali clienti anche fra di loro: ci sono anche delle buonissime linee di prodotti per "maschietti" (profumi, shampoo, prodotti per il corpo) e poi chi sa mai.... avranno pure delle famiglie, mamme, sorelle, cugine.... ;)

1) Ora funziona che il kit lo si "costruisce" con le prime 6-7 campagne (avrei di gran lunga speso quei 27 euro per averlo subito)... come cappero si riesce a vendere nella prima campagna avendo a disposizione 2 cataloghi e 4 campioni di profumo?!
Di solito le prime vendite si fanno tra famigliari e persone più vicine a te, quindi i cataloghi possono essere visti e poi passati ad altre persone.
Bastano pochi giorni, non è detto che tutti debbano tenersi i cataloghi a vita...

2)il "clou" del kit è, ovviamente, il borsone che arriva nell'ultima campagna ma SOLO se nelle 3 campagne precedenti si fatturano 500 euro... Cioè, se non raggiungo l'obbiettivo non ho il borsone in pratica...Bello
A quest domanda non so risponderti, perchè ultimamente sono cambiate le regole per le neo-presentatrici, tieni l'elenco dei tuoi dubbi che potrai rivolgere alla tua futura Rdz (Responsabile).

3)Come già detto sopra, non avendo l'auto non posso fare porta a porta ma non posso nenache andare a consegnare i prodotti alle singole clienti... che si fa?
Come ho detto prima, le alternative le devi trovare tu: bicicletta, mezzi pubblici o ti fai accompagnare dal moroso.... :mrgreen:

4) Oltre al costo dei cataloghi, campioncini e quell'1.50 euro che si deve pagare in posta ci sono costi nascosti? (quota di associazione o cose del genere?)
I costi sono tutti chiari e specifici: ogni prodotto che acquisterai avrà il suo prezzo, niente di nascosto...

5)Come ci si tutela dalle clienti che ordinano e poi non pagano?
Avon non risponde di eventuali "fregature" che le presentatrici possono prendere nel corso della loro attività: devi stare attenta, tenere gli occhi aperti e soprattutto scegliere bene i clienti... :lol:
Ricorda che tutti i prodotti che ordinerai andranno pagati, anche se ci sono cose che non sei riuscita a farti pagare.

6)Se i prodotti arrivano danneggiati l'Avon rimborsa?
I prodotti danneggiati possono essere sostituiti, però queste sono procedure che preferirei chiarire più avanti se diventerai Presentatrice, è inutile che ti spiego anche queste cose tecniche...

7)esssendo giovane ecc ecc (cioè tutto quello che vi ho detto prima) ho qualche possibilità di vendita? Cero, la buona volontà c'è, idee ne ho, si creano siti (mi sestreggio abbastanza nel farlo), gruppi su facebook, c'è il passaparola, gli incontri, il volantinaggio ecc ma... le mie amiche hanno più o meno la mia stessa età e non molti soldi da spendere (certo, spendono comunque 10 euro, ma non in tutte le campagne), le mamme, zie ecc magari sono restie a questo metodo di vendita... C'è la crisi, molti non comprano o comprano poco... insomma, vale la pensa di tentare? Conosco abbastanza gente, ho un paio di amiche fissate con il make-up che a loro volta hanno delle amiche con le stesse passioni ma... c'è sempre un ma che mi blocca!
Vedo che hai letto già un pò di consigli che io ripeto sempre, ogni volta che ragazze nuove scrivono per avere suggerimenti.... :)
I metodi sono questi, poi ogni persona può inventarsi delle strategie diverse, ma la base è sempre quella : passaparola, amici, parenti, pubblicità ecc....
Ora sta a te decidere cosa fare, se hai passione per il mondo della bellezza e ti piace essere sempre informata sui prodotti, conoscere le novità, i trend, che ci perdi??
Al limite avrai dei periodi buoni e dei periodi di magra, ma non è detto che tutto debba andare sempre male.... Cerchiamo di essere ottimisti, e probabilmente
anche la vita ci sembrerà meno grigia.
Poi, con Avon il mondo è sempre rosa, questo è assicurato !! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 20/07/2013 - 10:45 
Non connesso
Amica
Amica

Ciao e grazie delle risposte!

Principalmente quello che mi blocca è il kit :rolleyes: trovo difficile fare il primo ordine avendo a disposizione catalogo, colorario e qualcosa come 5 campioni di profumi -.-
Sono quelli gli ordini più importanti proprio per via del kit ma sono anche i più difficili perchè non ho materiale a disposizione!
Gli altri, bene o male, li fai magari saltandone qualcuno...

Voglio provarci dal momento che soldi "mie" non ne spendo ma ho paura di fallire miseramente al primo ordine T.T
Per questo dico che sarebbe meglio avere da subito il kit, ma vabbè, politiche aziendali presumo :lol: :lol:

Ecco un altra domanda:
Come già detto le mie amiche hanno la mia età e quindi le mamme sono sulla 50ina (poco più poco meno)...sono sicura che qualche ordine dalle mie amiche l'avrò ma dalle mamme ho qualche dubbio perchè magari sono quelle donne convinte che le vendite in internet (l'Avon non lo è ma faglielo capire) siano delle truffe...ecco, come convincere tutte queste potenziali clienti che non è vero? Solo con le mie anche gli ordini sarebbero troppo magri per arrivare alle quote chieste... In più tante signore non vogliono cambiare shampoo/crema/bagnoschiuma perchè hanno il prodotto di fiducia... Mannaggia, sono loro che fanno gli ordini grossi, le persona che hanno un "reddito"

Un altro motivo per cui sono un po' titubante

Ciaooo e grazie :o

Profilo  

MessaggioInviato: 20/07/2013 - 17:44 
Non connesso
Mod
Mod

Vendere non è facile e non ci sono metodi o insegnamenti "sicuri" che valgono per tutti.
Ci sono delle capacità innate in ciascuna di noi, ci vogliono soprattutto capacità di convincere, capacità di capire i bisogni della gente, ma anche molta determinazione e tanta, tanta pazienza!!
Se riuscirai a convincere la gente a fidarsi di te, a provare i prodotti che proponi, vedrai che con il tempo le clienti non mancheranno...
Per quanto riguarda il kit ripeto, non so che dire.... prova a telefonare direttamente in Avon, ma penso che se le regole sono queste c'è poco da fare....
Se nel frattempo vuoi leggere un pò di post già inseriti, vedrai che troverai tantissime risposte ai tuoi dubbi e curiosità.
:bye:

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2013 - 10:09 
Non connesso
Amica
Amica

Ho già letto tutto :lol: sono giorni e giorni che cerco in internet ogni tipo di informazione, anche riguardanti all'azienda :) Voglio farmi un opinione personale prima di intraprendere il viaggio!

Dopotutto penso che ci proverò, tanto non costa nulla, solo che mi dispiacerebbe fallire alla prima campagna (sono testarda come un mulo e se mi impunto riesco in tutto, ma purtroppo questa cosa non dipende unicamente da me)

Ultimissima domanda poi ti lascerò vivere in pace ;)
volevo iniziare quando inizia la scuola (così non c'è gente in ferie e posso raccattare anche quelle poche ragazze che ci sono nel mio istituto)...La rdz mi farà iniziare nella campagna successiva o, se capito nel bel mezzo dello svolgimento di una campagna, mi fa iniziare in quella?

Grazie millemillanta :D

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2013 - 12:56 
Non connesso
Mod
Mod

Se decidi di provare, ti metterai d'accordo direttamente con la tua Rdz (Responsabile) per quanto riguarda tempi e modi.
Fisserai un appuntamento dove potrai esporre i tuoi dubbi e ricevere tutte le informazioni per iniziare, sono proprio le Rdz ad aiutare le Presentatrici.... quindi non ti preoccupare.
In bocca al lupo e facci sapere !! B)

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2013 - 17:49 
Non connesso
Socia Top Class Elite
Socia Top Class Elite

Ciao Videl, anch'io ho letto bene il tuo post e penso che paperafurbetta sia stata esaudiente come al solito! :)
L'unica cosa in più che mi sento di consigliarti, perchè io stessa la metto in pratica è di preparare una specie di opuscolo "artigianale"(la tua stampante andrà benissimo), dove magari spieghi come funziona il sistema di vendita AVON...Da me si dimostra utile e serve a vincere la diffidenza di alcuni. Mi raccomando però condensa il tutto, spiega che la sua lettura è facoltativa ma che potrà aiutare e inseriscilo nel primo catalogo che dai a ogni nuova cliente. Io ho aggiunto anche qualche cenno sulla storia e la politica dell'azienda (apprezzano molto il fatto che AVON non testi sugli animali) e le promozioni fisse che riservo ai clienti. Ricordati anche di indicare bello in grande il tuo numero di telefono e rimani a disposizione per dubbi e chiarimenti. Sembra banale ma è molto importante.
Facci sapere e in bocca al lupo!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2013 - 23:11 
Non connesso
Amica
Amica

Certo, sono tutte cose che avevo già in mente di fare :)
Quindi tu dici che posso contattarla bel che subito e mettermi d'accordo con lei su quando essere "operativa"? (avrei il tempo così di mipostare un gruppo fb, un sito web, volantini, biglietti da visita e blablabla)

Ho una scuccessiva domanda (cavoli, me le sogno di notte): i sacchetti che vengono usati per consegnare i prodotti alle clienti sono a spese della presentatrice o ad ogni pacco c'è qualcosa?

Piccolo appunto finale: sono andata in cerca dei test sugli animali che l'azienda fa (perchè ora è un argomento abbastanza sentito dalle persone)...Non è che Avon non li fa, li fa solo negli stati (es. Cina) in cui sono obbligatori per legge! Ma le consumatrici italiane possono stare tranquille perchè dall'11 marzo è vietato, in Europa, commerciare prodotti testati sugli animali (sia che i test siano fatti a prodotto finito sia che contengano sostanze testate sugli animali) ottima legge :yeah:

Grazie pre la santa pazienza e buona notte :)

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2013 - 23:44 
Non connesso
Socia Top Class Elite
Socia Top Class Elite

Si si lo so ma non volevo rischiare di sconfinare sull'argomento! Ma vederti altrettanto informata fa piacere! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/07/2013 - 08:34 
Non connesso
Amica
Amica

HaHaHa penso di aver scavato nie meandri più oscuri di Avon :roll:

Cmq voi che dite, la contatto subito questa rdz?

Profilo  

MessaggioInviato: 22/07/2013 - 14:00 
Non connesso
Mod
Mod

Non sei tu a contattare la Rdz ma il contrario. Prima però, devi fare regolare richiesta per diventare Presentatrice.
Vai sul sito ufficiale Avon ed iscriviti. In breve tempo sarai contattata e successivamente fisserai un incontro con la Responsabile.
Tutto chiaro?? ;)

Nota: anche i sacchetti vanno acquistati. Tutto ciò che ti servirà per la tua attività (campioncini, cataloghi, sacchetti, strumenti di lavoro) hanno un costo.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/07/2013 - 14:44 
Non connesso
Amica
Amica

Sta mattina ho compilato il modulo on line :D Sono gasatissima :D
Caspita, quindi vuol dire che fanno pagare anche i blocchetti per gli ordini? T.T

Profilo  

MessaggioInviato: 23/07/2013 - 14:54 
Non connesso
Mod
Mod

"quindi vuol dire che fanno pagare anche i blocchetti per gli ordini?"

i blocchetti li riceverai gratuitamente, ma la maggior parte delle cose che ti serviranno si pagano!! :Y:
I prodotti gratuiti sono pochissimi.... un pò di pazienza e vedrai che il mondo Avon non avrà più segreti.... :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 26/07/2013 - 11:46 
Non connesso
Amica
Amica

Sta mattina mi ha contattata la Responsabile di Zona (che velocità, mi ero presa in anticipo )
Ha detto hce se voglio iniziare a settembre devo chiamarla quando sono pronta... Quindi da settembre avrete una nuova presentatrice con voi :roll:

Intanto inizio a buttare guù il sito, il gruppo ecc così posso partire in quarta :)

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2013 - 10:26 
Non connesso
Amica
Amica

Ieri mi sono incotrata con la mia RdZ er inizierò con la campagna 11! Spero di riuscire a trovare clienti :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora